logo
  
 
 
 
 

 

 

 


 
 
Antonio e Cesare Serrau


 

I fratelli gemelli Antonio e Cesare Serrau di Pirri, il 13 settembre 1997 ricevettero l'ordinazione da S.E. Monsignor Alberti.

 

 

 

Antonio scrive...

Yopougon, Natale 2006

Carissimo don Ignazio,

la raggiungo con alcune righe per augurare a lei e a tutta la comunità parrocchiale di S.Pietro, un Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

La nostra missione di Saint Laurent alla periferia di Abidjan, è nel pieno delle sue attività. Abbiamo aperto quest'anno pastorale con circa 4300 catecumeni che si preparano ai vari sacramenti e sono seguiti da 330 catechisti. L'annuncio del Vangelo risposa in gran parte sulla disponibilità che prendono sul serio l'impegno della fede e si offrono con dedizione commovente. Tanti catechisti vengono alla missione per offrire il servizio della catechesi direttamente dal lavoro. Dopo una giornata di lavoro e gli spostamenti nella grande città, sotto il cocente sole africano e con i poveri mezzi di trasporto in utilizzazione, certamente la stanchezza è grande, ma è più grande in loro la gioia di essere missionari di Cristo e portatori della buona Novella del Vangelo.

Abbiamo preparato al matrimonio cristiano una ventina di coppie di sposi che da vari anni aspettano di celebrare il loro “SI”davanti a Dio. Sabato 16 dicembre questo sogno è diventato realtà. La grande difficoltà attuale di quanti desiderano sposarsi è la mancanza di mezzi economici. Tante coppie che avevano un lavoro, a causa della persistenza della crisi politica, l'hanno perso e questo mette a dura prova i progetti familiari di matrimonio.

A livello di cammino spirituale dei fedeli. La grazia di Dio è certamente invisibile agli occhi ma molto efficace. Possiamo gioire delle migliaia di persone che frequentano la missione. Le Messe domenicali attirano grandi folle che desiderano ascoltare la Parola di Dio, come ai tempi di Gesù.

“La messe è molta e gli operai sono pochi”: queste parole di Gesù ci invitano a pregare il padrone della messe perchè, con l'aiuto della grazia natalizia e con la forza della nascita del Bambino di Betlemme, La Chiesa possa avanzare in acque profonde e continuare ad annunciare che DIO AMA GLI UOMINI e si fa piccolo per incontrare ciascuno di noi.

In questi ultimi mesi abbiamo potuto ampliare anche i locali del centro medico, situato a Sicobois, uno dei quartieri più poveri della nostra missione. Una nuova stanza è stata aggiunta, con la possibilità di aumentare i posti letto e di assistere un mnumero maggiore di pazienti, che giungono sempre più numerosi durante la giornata.

Condividiamo con lei anche la gioia per gli ottimi risultati ottenuti dalla nostra scuola di alfabetizzazione, che ha contato l'anno scorso oltre 340 iscritti. Tutte le mamme e le ragazze candidate all'esame di licenza elementare, hanno superato brillantemente la prova. Il nuovo anno scolastico è cominciato in ottobre con 400 iscrittin e 42 maestri volontari che ogni sera danno la loro disponibilità per impartire le lezioni.

Buon Natale e Felice 2007

P. Antonio Serrau